Benvenuto!

In questa sezione vengono raccolte domande e risposte su come vengono gestiti i nostri pacchetti di supporto Odoo

È necessario essere registrati per interagire con la community.
La domanda è stata contrassegnata
1 Rispondi
1167 Visualizzazioni

Se vi commissiono uno sviluppo "ad hoc", che sia un APP completamente nuova ovvero una semplice aggiunta di una funzione ad un APP esistente, che garanzia posso avere che sia esente da bachi ?
Come viene "manutenuto" il codice custom ?

Avatar
Abbandona
Autore Risposta migliore

Anche questo tema è abbastanza complesso ed articolato.

CASO 1: SVILUPPI A CORPO
Se lo sviluppo custom viene formalizzato in forma scritta con chiara elencazione delle funzioni e a dette specifiche segue un preventivo formale, va da se che questo prodotto/servizio acquistato a corpo deve funzionare correttamente, perlomeno con  release specifica di Odoo per il quale è stato sviluppato.
Tuttavia si fa presente che se un aggiornamento di Odoo (anche all'interno della stessa versione), ovvero un APP inizialmente non presente sul sistema, dovesse cambiare delle logiche di funzionamento che impattano sulla personalizzazione lo "sviluppo ad hoc"  potrebbe subire degli effetti indesiderati e, quindi, presentare dei bachi.
Poiché non è possibile prevedere in anticipo queste situazioni, se si vuole la garanzia che il codice sviluppato venga manutenuto nel tempo, occorrerà sottoscrivere un apposito contratto di manutenzione (generalmente è un canone annuo calcolato come percentuale del valore dello sviluppo effettuato ovvero calcolato in base al numero di linee di codice dello sviluppo)

CASO 2: SVILUPPI IN ECONOMIA
Se le personalizzazioni vengono effettuate senza specifiche e preventivo formale e, soprattutto, in maniera agile con uno sviluppo ad ore attraverso una continua iterazione fra i nostri sviluppatori ed il cliente può succedere che lo sviluppo presenti sin da subito dei problemi e/o delle situazioni INIZIALMENTE NON PREVISTE (dallo sviluppatore o dal cliente) che, non appena individuate verranno gestite con relativo addebito delle ore aggiuntive.
Si ricorda che gli sviluppi vengono generalmente rilasciati in un ambiente demo e/o di stage e solo dopo accettazione del cliente (User Acceptance Testing UAT) vengono passati in produzione; ciò non di meno anche in questa situazione può succedere che gli UAT non coprano tutte le casistiche e solo con un utilizzo massivo ci si renda conto di una determinata casistica.
Anche per gli sviluppi in economia è possibile richiedere, dopo il rilascio in produzione, un contratto di manutenzione che potrà essere sempre calcolato come percentuale del valore dello sviluppo (in base alle ore impiegate) ovvero come valore sulle linee di codice.

Si invita inoltre a far riferimento all' Odoo Enterprise Subscription Agreement 7.3


Avatar
Abbandona